Tecniche di Rilassamento - Gruppo Naturopatia Integrata

Vai ai contenuti


Ansia, stress, fobie? Rilassiamoci a livello mentale e fisico con delle semplici tecniche che ci consentono di acquisire maggiore consapevolezza del nostro corpo, regolare il nostro battito cardiaco e la respirazione, controllare la regione cefalica, ottenere un rilassamento muscolare e vasomotorio ed avere così maggiore padronanza di noi stessi, con le tensioni che si dissolvono, e l'energia liberata che si armonizza…
Le più efficaci metodiche utilizzate sono:
TRAINING AUTOGENO, definita dall’autore Schultz come tecnica di auto-distensione da concentrazione psichica che permette di arrivare ad uno stato di calma, di benessere fisico, di pace interiore.
RAT: TRAINING AUTOGENO RESPIRATORIO, nato per merito di Piscicelli, inserisce la tecnica del respiro e risulta molto efficace soprattutto nella preparazione al parto ed in vari disturbi psicosomatici, in quanto mette in moto dei meccanismi biologici autoregolatori che riportano l’organismo al suo equilibrio naturale spesso smarrito nel tempo.
METODO DI RILASSAMENTO PROGRESSIVO di Jacobson, basato sulla distensione muscolare e mentale indotta dalla contrazione e dalla distensione dei singoli distretti muscolari. Si elimina così ogni tensione residua e si arriva ad una condizione di completo rilassamento, apprendendo anche quali tensioni muscolari si accompagnano a determinate emozioni (paura, ansia, angoscia, rabbia) e potendo così prevenirle e ridurle, attenuando di conseguenza l’emozione stessa.
TECNICA A FOCALIZZAZIONE CORPOREA elaborata da Parietti, è una tecnica che utilizza la distensione muscolare per produrre modificazioni variabili dello “stato di coscienza”, attraverso tre fasi tra loro articolate:
- Contrazione/distensione agita
- Contrazione/distensione immaginata
- Inventario Corporeo




Torna ai contenuti