Aromaterapia - naturopatia integrata

Vai ai contenuti

Menu principale:



L’aromaterapia è il mondo degli oli essenziali ed è un mondo fatto di odori e di profumi di tutti i tipi, di tutti i colori e tonalità.
E’ la preservazione della salute attraverso gli oli essenziali estratti dalle piante. Il trattamento aromaterapeutico aiuta infatti a mantenersi in buona salute attraverso l'uso corretto e l'applicazione di oli essenziali,  che sono  i principi attivi delle piante, presenti sotto forma di minuscole goccioline nei fiori, nelle foglie, nella buccia dei frutti, nella resina e nel legno di molte piante. Sono volatili, infiammabili, solubili in olio e in alcool, ma non in acqua.
Gli oli essenziali sono assorbiti per via orale (anche se questa modalità  richiede una maggior cautela),  cutanea e olfattiva.
L’aromaterapia trova utilizzo sia a livello fisico sia psicologico, secondo un approccio olistico che cerca di trattare il corpo nella sua globalità, con la ricerca di uno stato di equilibrio completo che garantisca un positivo livello di benessere generale.
Dove non c’è sintonia, dove non c’è armonia, c’è infatti malessere, e lì intervengono gli oli essenziali, per riportare in noi l’unità e riarmonizzarci con quello che ci circonda
Articolo pubblicato su OLTRE - rivista di naturopatia
 
Torna ai contenuti | Torna al menu